Press enter to begin your search
UNLEAD ADVERTISING | Copywriting

“Words are the heart, not the outline

Il copywriting è una parte essenziale della comunicazione sul web, una chiave capace di aprire le serrature insite nelle menti dei visitatori. Un buon sito internet è leggibile, un ottimo sito internet è un “libro aperto”. Le immagini servono a catturare l’attenzione, e il testo determina il reale interesse da parte dell’utente. Diventa essenziale non scoraggiare mai un visitatore nella lettura del proprio sito web, per non ledere gli interessi della vostra azienda.
Il copywriter è l’autore che vi permette di raggiungere i vostri clienti nella maniera più tradizionale possibile, nella sua esclusiva concezione di forma scritta, contestualmente alla capacità di sbalordire e interessare il pubblico. Il copywriter acquisisce competenza e conoscenza, esegue ricerche, organizza le informazioni e stende il contenuto nella forma più scientifica in relazione alla proprietà di linguaggio, facendo leva sugli ingranaggi tecnici, emotivi ed emozionali che muovono la comunicazione di settore.

Esistono molte parti che compongono un copywriting completo, ad esempio l’headline, il bodycopy, il pay-off, tutte sezioni di un’unica comunicazione copy in grado di raggiungere nel profondo l’interessato. La loro somma, nella migliore delle forme possibili, è la strategia che regola il successo della vostra comunicazione.

Brand Copywriting

Il vostro brand ha la necessità di raggiungere il suo mercato di riferimento. I vostri interlocutori hanno invece la necessità di raggiungere la soddisfazione di un’esigenza. Il punto di incontro è la chiarezza della domanda, in relazione alla capacità dell’offerta di sapersi identificare nella domanda stessa.
Il vostro brand è un mondo che va raccontato, spiegato, romanzato. Tuttavia catturare l’attenzione non è solo una prosaica epopea di parole ben scritte. Giochiamo con i concetti, con le forme verbali, con gli “slang” che caratterizzano l’utenza del vostro mercato di riferimento. Studiamo il vostro mondo, e creiamo una regola di comunicazione nella quale poter essere liberi di inventare un vostro linguaggio che esalti il vostro “io” aziendale.

NAMING

Partiamo dalla conoscenza della lingua, le sue proprietà e le sue regole. Sfruttiamo l’inventiva verbale, infrangiamo le barriere, nel limite della correttezza artistica, per creare il nome che possa sposare perfettamente la vostra mission.

PAYOFF

Progettiamo attentamente l’affermazione che rafforzi il vostro brand nei confronti del mercato. Lunghezza, linguaggio, abbreviazioni, sono solo alcuni elementi strutturali che vanno considerati nella costruzione di un Pay-Off*.
*Frase che accompagna il logo, o che possa essere citata per richiamare il vostro brand. 

COPY STRATEGY

Creare delle regole da poter seguire in ogni contesto non è semplice. Il nostro lavoro è quello di creare una strategia di comunicazione essenzialmente unica per voi. Partiamo dal presupposto che questa strategia è la “bibbia” che veicolerà i vostri contenuti, pertanto sarà pensata per essere coerente in ogni situazione.

Corporate Copywriting

Il modo migliore per far scappare i vostri utenti è quello di fornire loro spiegazioni poco chiare, testi confusi, con errori o semplicemente con una sintassi poco curata. Sottovalutare il potere di un breve testo ben scritto potrebbe costare alla vostra azienda molto caro. La domanda da porci è: siamo davvero sicuri di poter rappresentare la nostra azienda nella sua vera essenza, in poche righe, senza creare confusione o repulsione?
Vi approccereste ad un’azienda che non conoscete, che descrive la propria professionalità in maniera confusa? Sareste invogliati ad intraprendere un rapporto commerciale con qualcuno che non ha la padronanza del proprio linguaggio aziendale?
I vostri clienti si fiderebbero di voi?

COMPANY PROFILE

Raccontare più o meno brevemente la vera essenza del vostro brand e dei vostri prodotti è una peculiarità indispensabile. Il nostro approccio è basato sul metodo scientifico: studiamo, testiamo e raccontiamo al meglio il risultato dei vostri sforzi.

INSTITUTIONAL TEXTS

Le descrizioni dei vostri processi produttivi e dei plus dei vostri prodotti parte da una conoscenza profonda della vostra professionalità. Utilizziamo un linguaggio univoco per posizionare al meglio il vostro brand sul mercato.

OFFICIAL SPEECHES

Organizzare un discorso o una presentazione non è quello che si può definire una sciocchezza. Bisogna “snocciolare” informazioni chiare e concise, con periodi brevi e ben articolati, ma soprattutto bisogna rispettare le tempistiche per far si che il pubblico non perda l’attenzione, e la scaletta dell’evento venga rispettata. Scriveremo e collauderemo i tuoi testi, e ti assicureremo un’ottima performance.

PRESS RELEASES

I tuoi comunicati stampa potrebbero aver bisogno di essere redatti in toto, o magari solo di una revisione. Assicurati che siano pronti per essere divulgati.

TECH TEXTS

I testi tecnici presentano delle notevoli difficoltà nell’organizzazione della sintassi. Parole difficili si alternano con procedure complicate, e spesso i libretti di istruzione sono terribili nemici che racchiudono oscuri segreti. Il nostro modo di operare su di essi è dettagliato e mira alla comprensione totale mediante il metodo “for dummies”.

ADVERTISING TEXTS

I tuoi testi pubblicitari esattamente come dovrebbero essere. Un mix di regole e convenzioni uniti alla creatività che siamo sicuri di poterti garantire, per andare oltre al mero risultato.

Web Copywriting

I siti web e i social network sono canali di advertising e vendita che possono generare risultati incredibilmente rilevanti. Questi veicoli della comunicazione necessitano però di una cura e un’attenzione quasi maniacale per poter emergere e fare la differenza.
La comunicazione web procede per due vie parallele. La prima è sicuramente più nascosta, più strategica, e riguarda quei meccanismi tecnici che sono la base della costruzione di un buon sito web, o di un blog ben posizionato, e sono le proprietà di linguaggio e sintassi legate ai motori di ricerca. Esatto: parliamo di ottimizzazione SEO. Per sviluppare la Search Engine Optimization è richiesta non solo una buona padronanza della lingua, ma anche la conoscenza delle regole informatiche che gli algoritmi dei motori di ricerca impongono a chi vuole farsi trovare sul web.
La seconda via è più evidente, ma pur sempre necessaria. Sviluppare un linguaggio web comporta la ramificazione della propria comunicazione. Capita la necessità di dover separare il linguaggio più istituzionale del sito web da un linguaggio più informativo del blog, o più volto all’interazione, quindi più friendly, dei social network, pur mantenendo la stessa informazione di base. Capite quindi che si tratta di un lavoro complesso e articolato. Prenderlo sotto gamba potrebbe minare irrimediabilmente la vostra credibilità.

SEO TEXTS

Search Engine Optimization – miglioriamo la vostra posizione e la visibilità sui motori di ricerca.

SEM TEXTS

Search Engine Marketing – gestiamo le vostre inserzioni a pagamento e l’advertising web con lo scopo di generare il maggior profitto possibile con il giusto investimento.

DEM

Direct Email Marketing – il sistema per comunicare via mail con i tuoi clienti, progettato per non diventare fastidioso spam, ma un canale di comunicazione di supporto.

BLOG

Il blogging è a tutti gli effetti un’attività. Aggiornamenti costanti, post continuativi, argomenti strutturati e inerenti (anche in senso lato) alla vostra attività, il tutto organizzato secondo una logica ben precisa.

IN THE BOOKSTORE

Vittorio Bottini - Alberto Staiz

Westville

Westville è un romanzo noir/thriller che ho ideato e scritto con un mio collega copywriter. Sono stati necessari quasi due anni di lavoro per permettere a Westville di raggiungere la stampa. Pubblicato nel 2016 da SBC Edizioni, ha trovato il suo spazio di vendita nei principali canali editoriali, tra i quali Mondadori, Rizzoli, Feltrinelli, Amazon e IBS.

Vittorio Bottini

ACQUISTA L'ALBUM

Vuoi scoprire di più sulla Band o seguire le serate live?

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. (In our opinion there is a different typology of cookies that is a true titbit once mixed with vanilla ice cream.) READ MORE

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi