Scrittura e Copywriting per l’advertising

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Scrittura e Copywriting per l’advertising

Il copywriting è un’attività molto impegnativa. Riuscire ad esprimere concetti, descrivere eventi, raccontare prodotti nella maniera più comprensibile da tutti i lettori non è semplice. Le attività di scrittura e copywriting sono complesse e richiedono una profonda preparazione e pazienza.

CHI È IL COPYWRITER 

Il copywriter è la figura preposta a scrivere contenuti sui media digitali e tradizionali in ambito advertising e di marketing puro. Il suo compito è fare in modo che la più grande fetta di pubblico possibile si interessi di un prodotto, un brand o un servizio che egli stesso è chiamato a descrivere. In ambito redazionale il copywriter è il ruolo di chi stabilisce cosa può o non può essere pubblicato, e il taglio che devono avere gli articoli, ad esempio dei blog, o le introduzioni ad altri prodotti dell’editoria, ad esempio i retro copertina dei libri, le trame dei romanzi nelle ali interne o le recensioni dei film.

COMUNICAZIONE E ADVERTISING 

La comunicazione è un ambiente complesso e in costante evoluzione, e così come i suoi settori, come appunto il copywriting. Per eseguire un buon lavoro di copywriting serve una buona padronanza della lingua, specialmente scritta, quindi di tutte quelle regole che rendono un discorso semplice e di facile comprensione, pur parlando di complessità importanti. L’ostacolo più importante infatti risiede nella diversità dei clienti di chi accede al servizio. Il pubblico è incredibilmente vario. Ogni utente ha un suo background culturale e una capacità di comprensione unica. Il modo migliore per poter arrivare agli occhi di tutti è utilizzare gli standard e le regole create per convenzione. Quindi è necessario uno studio serio della lingua e delle dinamiche linguistiche per poter seguire sempre le regole univoche che veicolano la lingua in cui si scrive. Ma non basta!

Se si trattasse solo di regole grammaticali e sintattiche basterebbero “solo” anni di studio. Ma il copywriting segue anche le logiche della comunicazione e i trend dell’advertising. Per cui diventa essenziale conoscere i meccanismi che veicolano la comunicazione. Inoltre è ovviamente utile accumulare una massiccia dose di esperienza e esercizio.

Specificità

Come abbiamo già detto, la difficoltà massima risiede nella vastità della tipologia di utenti che usufruiranno del servizio. I vostri clienti, anche a parità di titolo di studio, hanno capacità di apprendimento differente, per cui non sempre un articolo può essere chiaro indistintamente per tutti, specialmente quando si affronta un ambiente tecnico e professionale. Il compito del copywriting, e del copywriter, è quello di fare in modo che la fetta più ampia possibile di potenziali clienti comprenda il vostro prodotto, brand o servizio, e sia invogliato a usufruirne. Questo tipo di mansione è complessa e complicata. Spesso l’ambiente in cui bisogna scrivere è particolarmente tecnico e di nicchia, prendiamo ad esempio il caso di IAME. Non tutti conoscono i motori, ma ancor più difficile è l’ambiente delle competizioni.

Un copywriter, prima di poter organizzare i contenuti da scrivere, deve addentrarsi nel “tema”, scoprendo tutto il possibile. Solo dopo sarà in grado di padroneggiare l’argomento, mettendosi così dalla parte di chi non sa nulla, e di chi è preparato, contemporaneamente, veicolando la comunicazione verso gli aspetti giusti dell’argomento.

SCRIVERE UN LIBRO

Ancora più complesso è la scrittura di un libro. Parlo in generale per essere più preciso: ogni libro ha delle difficoltà, che il vostro sia un manuale, un romanzo o una raccolta di racconti. Organizzare i contenuti di un articolo di blog è sicuramente complesso. Reperire le informazioni giuste, organizzarle e riassumerle, cercando d mantenere sempre alta l’attenzione non è una sciocchezza. Ma ora moltiplichiamolo per il numero di pagine del vostro libro. Un lavoro che all’inizio può spaventare, sembrare infinito. In un certo senso fate bene ad essere spaventati, ma questo non vi deve abbattere.

WESTVILLE, IL ROMANZO 

Westville è il romanzo che ho ideato e scritto insieme ad un mio collega. Il nostro scopo era quello di scrivere una storia complessa, in cui ci fossero ben due protagonisti, e un mondo vivo e in evoluzione attorno. Abbiamo costruito quello che in gergo viene chiamato un “universo espanso“: nell’immaginario, l’ambiente in cui si svolge la vicenda principale ha un’evoluzione indipendente rispetto alla storia stessa. Sul sito ufficiale si può notare come il romanzo sia solo una delle esperienze di quello che in realtà può succedere nell’universo espanso.

In previsione di ciò è stato preparato un lavoro che è durato oltre 2 anni di studio, progettazione e realizzazione. L’organizzazione dei contenuti è stata la parte essenziale, e la stesura una mera conseguenza. Ma la scelta di scrivere a quattro mani questa storia deriva dal fatto che i due protagonisti avrebbero dovuto essere profondamente diversi. Così diversi da riversarsi anche sullo scorrere dei pensieri. Utilizzando due teste, due background e due tipi di copywriting diversi siamo riusciti a mostrare due personaggi in forte contrapposizione, palesando questa diversità con naturalezza.

Potete acquistare Westville sul nostro shop

SCRITTURA E COPYWRITING

In definitiva, scrittura e copywriting sono due attività particolarmente complesse, che richiedono:

  • Conoscenza approfondita della lingua di riferimento, delle regole grammaticali, sintattiche, delle forme contratte e degli slang gergali;
  • Preparazione sugli argomenti da trattare, ricerche preliminari e padronanza dell’argomento;
  • Esercizio continuo. Scrivere è esattamente come tutte le altre discipline, più si pratica e meglio si padroneggia;
  • Esperienza, non è mai abbastanza. Scrivere per gli argomenti più disparati ti porta a conoscenza di linguaggi freschi o mai sentiti;
  • Capacità d’organizzazione dei contenuti. il disordine è un pessimo compagno di scrittura;

Questi 5 punti vi potrebbero aiutare nel caso vi trovaste a dover scrivere per i vostri clienti. Il mio consiglio è quello di affidarvi comunque a qualcuno. Un professionista del settore di scrittura e copywriting, può darvi maggiori chance di raggiungere i vostri clienti.

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